martedì 19 maggio 2015

Un po' di storia...

In Italia...


Il governo Pella, osteggiato da De Gasperi, aveva ormai le ore contate. L'obbiettivo dell'opposizione è indubbiamente quello di farlo cadere, e il 5 gennaio il Biellese Pella deve rassegnare le dimissioni. Il 10 Febbraio Mario Scelba forma un nuovo governo, dove è anche a capo del mistero degli Interni, prestando giuramento nelle mani del presidente Einaudi. È un tripartito composto da Democrazia Cristiana, Partito Socialista Democratico Italiano, Partito Liberale Italiano. Sarà poi ricordata la sua famosa Celere, reparto di polizia che seminava il terrore in ogni manifestazione di piazza della sinistra. Con l'accrescersi della disapprovazione comunista, sentendosi minacciato dall'avvenire di un tentativo di rivolta, Scelba attua un progetto di totale pulizia dalla sinistra: divieto d'ingresso alla camera dei Ministri per i giornalisti di testate comuniste, e abolizione dei contributi per tutte le cooperative di matrice comunista.


Il 18 Settembre scoppia il Caso Montesi, il ministro degli Esteri Attilio Piccioni è costretto alle dimissioni per il coinvolgimento del figlio Piero nello scandalo legato alla morte di Wilma Montesi, una giovane trovata cadavere sulla spiaggia di Torvaianica l'11 aprile 1953; lo sostituisce Gaetano Martino.


Il 5 Ottobre la città di Trieste ritorna ad essere nuovamente territorio italiano, nonostante sia al Senato che alla Camera non mancarono scontri tra sinistra e maggioranza.








Il 22 Ottobre si costituisce a Parigi l'Unione Europea Occidentale, con l'autonomo impiego delle Forze Armate dei paesi aderenti. Il documento, famoso con l'appellattivo di "Atto di Londra", era stato firmato il 3 Ottobre nella suddetta capitale britannica, e sarà poi approvato dalla Camera italiana il 23 Dicembre.

Assedio di Dien Bien Phu...


L'importante Battaglia di Dien Bien Phu fu combattuta tra i Viet Minh (comandati da Vo Nguyen Giap e armati dalla Cina) e l'Unione Francese (comandata dal generale Henri Navarre, successore del generale Raoul Salan). L'assedio della piazzaforte francese durò cinquantasette giorni, dalle 17:30 del 13 marzo alle 17:30 del 7 maggio1954. L'avamposto meridionale del campo, Isabelle, non seguì l'ordine di cessate il fuoco e combatté fino alle 1:00 del giorno successivo; poche ore prima la lunga conferenza di Ginevra sull'Indocina aveva coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Unione Francese e Unione Sovietica.


La battaglia non fu solo significativa per la valle di Dien Bien Phu. La vittoria di Vo Nguyen Giap pose termine al maggiore concentramento di forze francese in Indocina e portò agli accordi che divisero la nazione in Vietnam del Nord e Vietnam del Sud. Questa divisione fu poi alla base della Guerra del Vietnam. La battaglia di Dien Bien Phu è descritta dagli storici come: "la prima volta che un movimento coloniale di indipendenza non europeo evolse dalle tecniche di guerriglia e sconfisse gli occidentali in battaglia aperta".


La paura occidentale di una conquista comunista dell'Asia, chiamata teoria del domino da Dwight D. Eisenhower durante l'assedio di Dien Bien Phu e l'abbandono francese di Vietnam , Laos e Cambogia fu un fattore determinante dell'intervento americano nel Vietnam del Sud.

Nasce il CERN...


Il 29 Settembre viene firmata da dodici stati, tra cui l'Italia, la convenzione che istituisce il Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire (CERN).




Nessun commento:

Posta un commento